GQB 2002

Da GQBWiki.

La campagna di scavo 2002 si è svolta nei mesi di giugno e luglio, per un totale di cinque settimane, e ha visto impegnata una équipe del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, diretta da Daniele Manacorda ed Enrico Zanini e composta da 10 archeologi, affiancata da un gruppo di 4 operai coordinati da Eustratios Papadakis, del personale tecnico della SAIA. Lo scavo è stato condotto su di un’area di forma grosso modo rettangolare (ca. m. 20 x 7,50) per una superficie complessiva di ca. 150 m², e ha raggiunto la profondità media di m. 1,40 rispetto al piano di campagna iniziale. Nel corso dello scavo sono state individuate 157 Unità Stratigrafiche pertinenti a più fasi di vita del sito, da collocarsi cronologicamente in epoca tardoantica e bizantina.

Le fasi tardoantiche sono state raggiunte solo grazie allo svuotamento di alcune fosse moderne che hanno rivelato l’esistenza di un tessuto insediativo preesistente a quello venuto alla luce nel corso dell’indagine e da questo completamente obliterato.

Una seconda fase di insediamento (forse databile al VI secolo d.C.) vede la costruzione di un edificio, articolato in tre ambienti, aperto ad E verso un grande cortile e collegato vero S e verso O con altri edifici solo parzialmente scavati .

Nel corso del tempo l'edificio subisce diverse trasformazioni e viene forse adibito a laboratorio o a magazzino. L'elemento che più caratterizza questa fase di vita della struttura e di quelle adiacenti è infatti la presenza di grandi accumuli di tegole, spesso accatastate ordinatamente a ridosso dei muri, il che lascia ipotizzare che almeno alcuni ambienti fossero utilizzati come magazzini collegati a una bottega dove venivano prodotte o vendute le tegole stesse.

L'ultima fase di vita del complesso edilizio (ipoteticamente da collocare tra VIII e IX secolo d.C.) è caratterizzata dalla presenza di alcune sepolture, che occupano un angolo dell'antico cortile, forse in relazione con la presenza di un edificio religioso nelle vicinanze.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Wiki
Scavo
Seminario
Bibliografia
Strumenti